Domande
Argomenti

Probemi al citofono?

Il citofono condominiale è un impianto importante e fondamentale del condominio. In caso di guasto, non ci vuole molto perché si crei un importante disservizio che può andare a discapito di tutti.

Si ritiene che l’intero impianto del citofono, dalla pulsantiera fino al punto di diramazione ai singoli appartamenti, sia un impianto comune e, quindi, di proprietà del condominio con conseguenza che ogni singolo condomino partecipa alla spesa in proporzione ai millesimi che possiede salvo diverse decisioni interne.

Se il problema è al ricevitore il costo dell'intervento manutentivo è a carico del singolo condomino.

Pur essendo un dispositivo semplice, il citofono ha lo straordinario potere di non funzionare spesso correttamente. Eccoti qualche esempio del malfunzionamento del citofono:

  • Non si sente la voce da una parte o dall’altra. Può trattarsi dell'amplificatore oppure del ricevitore interno;
  • Il volume di squillo del campanello o cicalino non è percepibile. In questo caso trattasi dell'apparecchio interno in avaria o del pulsante interno della tastiera;
  • Il citofono fa un brutto rumore che copre la voce, la quale si sente pianissimo o lontana. Potrebbe essere un fischio o un forte rumore ambientale che rende le brevi conversazioni al citofono impossibili. Questo problema è legato a vari fattori: uno dei condomini potrebbe non aver riattaccato correttamente la cornetta. In caso contrario, potrebbe trattarsi di un alimentatore che non funziona correttamente;
  • Problemi con l’apertura delle porte. Tale problema può scaturire dall'apparecchio interno, da un contatto elettrico ossidato al portone o dalla serratura.

Si precisa che comunque ed in ogni caso sugli impianti, sia comuni che esclusivi, occorre sempre far intervenire personale qualificato, in regola i requisiti formativi e contributivi.

S
#4312 visualizzazioni

Apertura Uffici:
Lun. - Ven. 10:00-12:00 / 17:00-20:00