Domande
Argomenti

ASSEMBLEA

Diamo un'occhiata alle maggioranze

Analizziamo le maggioranze condominiali previste dall'attuale normativa con attenzione ai quorum costitutivi e deliberativi. Con la delibera, l'assemblea manifesta la…

Analizziamo le maggioranze condominiali previste dall'attuale normativa con attenzione ai quorum costitutivi e deliberativi. Con la delibera, l'assemblea manifesta la sua volontà attraverso la quale provvede a disciplinare e gestire i beni e i servizi condominiale. 

 

 

258 visualizzazioni
È stato utile?
0

La raccolta firme sostituisce l'assemblea?

L'assemblea è la sede naturale delle decisioni condominiali. Solo la decisione dell'assemblea, peraltro assunta nel rispetto delle norme, potrà essere vincolante;…

L'assemblea è la sede naturale delle decisioni condominiali.

Solo la decisione dell'assemblea, peraltro assunta nel rispetto delle norme, potrà essere vincolante; una raccolta firme, effettuata senza le garanzie delle norme sulla convocazione e sulla tenuta dell'assemblea, per quanto non risulti casistica sul punto, si esporrebbe a contestazione.

Le decisioni del condominio si assumono secondo le regole, predisposte, della maggioranza e del confronto, della dialettica, che vengono dalla compresenza di tutte le persone aventi diritto a essere presenti e (quindi) a essere convocate.

285 visualizzazioni
È stato utile?
1

Perchè la raccomandata?

Per una corretta convocazione dell’assemblea condominiale, sia essa ordinaria che straordinaria, è necessario inviare la comunicazione rispettando le disposizioni del…

Per una corretta convocazione dell’assemblea condominiale, sia essa ordinaria che straordinaria, è necessario inviare la comunicazione rispettando le disposizioni del codice civile. L’amministratore deve inviare ai condomini la convocazione dell’assemblea almeno 5 giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione con l’indicazione del luogo e dell’ora dove si svolgerà la riunione.

L'art. 66 delle dd.aa. del codice civile prescrive quattro modi di convocare un'assemblea di condominio:

1) posta raccomandata;

2) posta elettronica certificata (PEC);

3) fax;

4) tramite consegna a mano.

NOTE: le norme e la giurisprudenza non prevedono la consegna della convocazione d'assemblea a mezzo SMS, mail ordinarie (anche se con ricevuta di lettura), a mezzo telefono e con il passaparola. L'affissione in bacheca (attenzione alla privacy) è prevista solo per gli effetti del 1117-ter per le modifiche delle destinazioni d'uso delle parti comuni.


 

263 visualizzazioni
È stato utile?
0

Posso delegare l'amministratore?

All’amministratore non possono esser conferite deleghe per la partecipazione a qualsiasi assemblea per evitare conflitti di interesse.

All’amministratore non possono esser conferite deleghe per la partecipazione a qualsiasi assemblea per evitare conflitti di interesse.

268 visualizzazioni
È stato utile?
0
Apertura Uffici:
Lun. - Ven. 10:00-12:00 / 17:00-20:00