Domande
Argomenti

Chi paga la braga di scarico?

L'impianto di scarico condominiale è l'insieme delle tubazioni finalizzato allo smaltimento all'esterno del fabbricato, e della singola unità abitativa, delle acque residue dopo l'uso di lavabi, wc, docce, vasche, lavandini della cucina, lavatoi, lavatrici e simili.
Gli elementi principali che caratterizzano un impianto condominiale di scarico, possono essere "schematicamente" così  elencati:
a) la tubazione principale, comunemente denominata colonna fecale o colonna di scarico delle acque nere, che si sviluppa in senso verticale per tutta l’altezza dell’edificio condominiale, in cui vengono convogliati tutti gli scarichi dei relativi apparati igienico-sanitari delle singole unità immobiliari;
b) le tubazioni di sfiato o di ventilazione (sfiatatoi): sono complementari alle colonne montanti di scarico perché consentono l’areazione di quest’ultime;
c) pozzetti: sono posti in posizione intermedie, lungo la tubazione principale ed alla base della stessa, ed hanno la funzione di agevolare l’ispezione in caso di otturazione;
d) collettore fognario: in esso si convogliano tutti gli scarichi di acqua nera;
e) braga di scarico: tubo di raccordo biforcato nel quale si convogliano le tubazioni orizzontali di scarico dai singoli appartamenti, che si inserisce nella colonna montante orizzontale dell’impianto.

Circolare---colonna-di-scarico

Il codice civile art. 1117 punto 3
3) le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere destinati all'uso comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli impianti idrici e fognari, i sistemi centralizzati di distribuzione e di trasmissione per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento ed il condizionamento dell'aria, per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informatico, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli condomini, ovvero, in caso di impianti unitari, fino al punto di utenza, salvo quanto disposto dalle normative di settore in materia di reti pubbliche. 

Giurisprudenza

  • Cassazione 03 settembre 2010, n. 19045 (Infiltrazione appartamento sottostante, braga, raccordo, proprietà esclusiva).
  • Cassazione 14 giugno 2012, n . 9765 (raccordi di collegamento e tubazioni orizzontali)
  • Cassazione 17 gennaio 2018, n. 1027 (punto di diramazione, destinazione della braga)
  • Cassazione 19 gennaio 2012, n. 778 (infiltrazioni, collegamento tra il tratto di linea orizzontale /obbliqua)
  • Cassazione 28 ottobre 2018, n. 27248 (esclusa la responsabilità del condominio se le infiltrazioni derivano dalle diramazioni di tubazione privata)
S
#58263 visualizzazioni

Apertura Uffici:
Lun. - Ven. 10:00-12:00 / 17:00-20:00